Print Mail Pdf

Turkson_premio Puglisi2012

Il Premio Internazionale Padre Pino Puglisi, istituito nel 2005 è organizzato da Jus Vitae ONLUS, Cisl Palermo e The Brass Group, con l’adesione del Presidente della Repubblica italiana, il patrocinio del Senato della Repubblica e dell’Università degli Studi di Palermo. E’ un evento dedicato alla memoria del sacerdote siciliano ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, che sarà beatificato il prossimo 25 maggio 2013.

L’VIII edizione del premio si è svolta a Palermo presso il teatro Politeama, il 6 dicembre 2012. Questa edizione è stata dedicata ai bambini dei quartieri a rischio di Palermo, spesso dimenticati ed emarginati dalla società civile.

Del premio è stato insignito il Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace Peter K. A. Turkson, perché – dice la motivazione – “oggi più che mai rappresenta una voce e un punto di riferimento a cui i cristiani si accostano per l’onestà e la chiarezza che lo contraddistinguono”.

Tra i nove premiati anche il regista italiano Roberto Faenza, i baschi verdi del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Palermo e il Procuratore Capo di Roma Giuseppe Pignatone.


premio-padre-puglisi-300x59