È stato pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana il volume “Acqua. Un elemento essenziale per la vita”. (€10, pp. 121) .
Il libro, a cura del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, è disponibile nei tre punti vendita della Libreria Editrice Vaticana: Piazza San Pietro, Via di Propaganda e Piazza Pio XII, Roma. Può ugualmente esser ordinato rivolgendosi alla Libreria Editrice Vaticana : tel. 06.698.81032; fax. 06.698.84716, oppure rivolgendosi al Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace per email - pcjustpax@justpeace.va - o attraverso il sito internet - www.justpax.va – compilando il modulo d’ordine.
Il volume raccoglie i contributi della Santa Sede preparati in occasione delle edizioni del Forum Mondiale dell’Acqua di Kyoto (2003), di Città del Messico (2006), di Istanbul (2009) e di Marsiglia (2012).
L’invito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace è quello di proseguire nello sforzo prioritario per fornire acqua potabile a tutti, prendendo come riferimento una definizione larga del suo accesso: un accesso regolare e costante, in quantità sufficiente per consentire almeno una vita dignitosa, e che sia raggiungibile dal punto di vista economico, legale e fattuale. I suoi odore, sapore e colore devono, inoltre, consentirne l’effettiva fruibilità. Il tutto realizzato nel modo più sostenibile per le società, l’ambiente e le economie.