Print Mail Pdf

a

In occasione del Sesto Forum Mondiale dell’Acqua, programmato a Marsiglia (Francia) dal 12 al 17 marzo, il Pontificio Consiglio ha elaborato il contributo della Santa Sede, intitolato ACQUA, UN ELEMENTO ESSENZIALE PER LA VITA, avente come sottotitolo Impostare soluzioni efficaci.

Il testo, in particolare, ricorda come – nonostante alcuni progressi – un acccesso adeguato all’acqua potabile non sia ancora garantito a circa la metà della popolazione mondiale, e auspica una migliore gestione dell’acqua da parte di attori che sono chiamati ad agire secondo sobrietà, responsabilità e solidarietà.

I Forum Mondiali dell’Acqua, organizzati ogni tre anni dal Consiglio Mondiale dell’Acqua, radunano soggetti privati, statali ed esponenti del mondo associativo attorno a varie questioni legate all’acqua.

I contenuti principali possono essere raccolti attorno a queste tre nuclei:

1- tappe della formulazione e del riconoscimento del diritto all’acqua potabile nella Chiesa Cattolica e nelle Nazioni Unite;

2- bilancio della situazione attuale dell’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici;

3- necessarie e rapide soluzioni sostenibili alla sfide dell’acqua non ancora risolte.

La Delegazione della Santa Sede presso il Sesto Forum Mondiale dell’Acqua sarà formata da tre componenti del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.