La Chiesa e i diritti umani. Pontificia Commissione “Iustitia et Pax”, 1975. II Edizione 2011.
Il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace è lieto di presentare la seconda edizione del volume “La Chiesa e i diritti umani”, pubblicato nel 1975 da quella che era allora la Pontificia Commissione “Iustitia et Pax”.
La ristampa, in versione elettronica e scaricabile da questo sito, è stata voluta per dare la possibilità a tutti gli studiosi e a coloro che si occupano di diritti umani di poter accedere a questo importante strumento di studio e di riflessione, che non è più disponibile in formato cartaceo.
Lo scopo della pubblicazione, allora come oggi, è quello di essere non “una guida ufficiale. Né ha l'obiettivo di delineare il lavoro delle Commissioni Nazionali. Piuttosto, è un punto di partenza, sollevando dubbi, stimolando la ricerca, suggerendo attività e offrendo la riflessione dottrinale e teologica. Concessa la diversità delle situazioni locali, questo volume può forse aiutare le Commissioni Nazionali nel lavoro che hanno già intrapreso con tanta dedizione e competenza.
Si può offrire loro un nuovo slancio al loro compito di portare i cristiani, come figli e come comunità, ad una maggiore consapevolezza, di informare la loro coscienza per impegnarsi con maggior zelo a rispettare e promuovere i diritti fondamentali della persona umana nella società” (dalla Premessa, pag. 6).