Mario Toso, Il realismo dell'amore di Cristo. La Caritas in veritate: prospettive pastorali e impegno del laicato, Edizioni Studium, Roma 2010, pp. 93.
E' stato pubblicato il libro Il realismo dell'amore di Cristo. La Caritas in veritate: prospettive pastorali e impegno del laicato, Edizioni Studium, Roma 2010, che S. E. Mons. Mario Toso, sdb, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha scritto per sottolineare alcune dimensioni pastorali dell'Enciclica Caritas in veritate e per presentare le linee portanti di alcune vie dell'impegno dei cattolici nella storia.
"La Caritas in veritate, enciclica tanto attesa e significativamente indirizzata non solo ai vescovi, ai presbiteri, ai diaconi, alle persone consacrate ma anche ai fedeli laici, apre nuove prospettive sul piano ecclesiale e civile. Può essere considerata la magna charta dell'evangelizzazione del sociale di questo inizio di Terzo Millennio e della nuova presenza dei cattolici nella società, nelle istituzioni, nell'economia, nella politica, in una parola, nella famiglia umana [...] " ( dalla Premessa, pp.7-8).
Il volumetto è diviso in due parti: la prima è dedicata alle prerogative teologico-pastorali che emergono dalla Caritas in veritate; la seconda individua alcune linee dell’impegno del laicato nel Terzo Millennio.