Centro documentazione


ssIMG_1822

Il Centro Documentazione del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, in quasi trent’anni di attività, ha raggiunto la cifra di circa 20.000 titoli, tra volumi veri e propri e documentazione di varia natura e provenienza.


Di questi, circa la metà è schedata informaticamente, con una procedura iniziata nel 1990. In particolare, nel 2007 sono state inserite 400 nuove accessioni.


L’emeroteca è notevolmente interessante. Comprende 40 titoli tra riviste e periodici correnti, in abbonamento, e circa 100 che il Dicastero riceve a titolo gratuito o di scambio con le sue pubblicazioni. A ciò, vanno aggiunte numerose riviste definite “chiuse”, o perché non se ne è più rinnovata la sottoscrizione o perché non vengono più pubblicate.


Norme per l’accesso


Il Centro di  Documentazione è aperto a tutti gli studenti e a studiosi privati o provenienti da uffici, scuole ed università, in particolare quelle pontificie di Roma. Per la consultazione, è bene contattare qualche giorno prima la responsabile. I volumi e i titoli richiesti si possono consultare presso il Centro Documentazione e non possono essere presi in prestito.

Contatti:

Dott.ssa Lorena Dal Signore

Tel: +39. 06.698.79922

e-mail: l.delsignore@justpeace.va